Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Aida Bodian - Progetti * Parole * Passione

Le parole dell’umanità

Abbiamo passato giorni lunghi, anche difficili, che sembravano eterni. Mesi in cui tanti di noi hanno conosciuto la solitudine, il senso di smarrimento, la paura. Altri hanno riscoperto momenti di gioia in piccole cose: la fraganza del pane appena sfornato, la chiamata inattesa di un amico lontano, il dolce e lento scandire del tempo.
Alcuni si sono reinventati, altri sono rimasti quasi uguali. Io, in quei giorni cercavo, come al solito, di dare il mio contributo e un senso a un’idea, o forse, un bisogno che accomunava sempre più persone.
L’essenziale è invisibile agli occhi, lo si ritrova in azioni semplici, quotidiane, come quelle descritte in questo libro.
 
“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori."
Cantava così un certo “Fabrizio De André”, uno che aveva la capacità di trasformare le parole, in arte, poesia.
Mi piace pensare che questo piccolo progetto possa avere il suo stesso potere, quello di risvegliare gli animi, rispolverare sentimenti e valori.
Un desiderio ambizioso, penserà qualcuno. Io invece, penso che sognare non faccia mai male e anzi, che se siamo in tanti a farlo per la stessa cosa, poi diventa davvero realtà.
Voglio raccontarvi di parole magiche, voglio che entrino nelle vostre case e che emanino il loro dolce sapore d’umanità. Siete pronti per questa avventura?
Felicità.
Che dire? Grazie!
Grazie perché, per un certo verso, so di essere fortunata, tanto. E se qualche volta lo sono un po’ meno, a causa del colore della mia pelle, che per qualcuno parla prima della mia voce, ringrazio lo stesso. Sono fortunata così perché, nonostante tutto, mi rendo conto della sua bellezza, e mi rendo conto di quanta bellezza c’è nel mondo, anche se ultimamente sembra il contrario.
In questo periodo abbiamo tanto bisogno di umanità, di ritrovare e scoprire parole, gesta che fanno stare bene noi e gli altri. Le parole salvano. Io ne ho scelte alcune e assieme a
Nico
le abbiamo raccolte in un libro, un memorandum da sfogliare e risfogliare ogni volta che ne sentiamo il bisogno.
Da oggi è preordinabile sul sito di
People
: bit.ly/paroleumanita
Post a Comment